AIR INDIA. Una compagnia aerea vergognosa

prima di pubblicare il resoconto dell’ultimo viaggio in Ladakh con Gherardo Gambaro, mi sento in dovere di esprimere il mio disappunto sull’indecente comportamento della compagnia di bandiera indiana :AIR INDIA.

Non è mia abitudine parlare male di qualcosa o qualcuno ma stavolta davvero mi sembra doveroso, anche per mettere in guardia o coloro che decidessero di volare con questa compagnia.

la storia:

Appuntamento a Dehli col mio compagno di viaggio in aeroporto. Io arrivo dall’Italia e lui dalla Nuova Zelanda.

All’aeroporto ci si incontra con grande gioia pronti per il viaggio e carichi della giusta voglia per la nuova esperienza. Solo che il bagaglio di Gherardo non è arrivato ! E’ li in aeroporto con il solo bagaglio a mano. Quindi bici,materiale tecnico, tenda, materassino, sacco a pelo, vestiti etc. non sono arrivati col suo aereo.

Abbiamo una coincidenza per Srinagar da dove abbiamo deciso di partire.

Contattiamo l’ufficio aeroportuale della compagnia. Reparto “lost and found” ovviamente. Ci garantiscono la consegna il giorno seguente a Srinagar e ci consigliano di partire prendendo la coincidenza senza preoccuparci. In ogni caso un responsabile per maggiori chiarimenti dovrebbe arrivare per le 8 di mattina in aeroporto per conferme. Ovviamente alle 8 non si presenta nessuno e nemmeno alle 9 e alle 10. Partiamo per non perdere la coincidenza speranzosi di ricevere il bagaglio. Ci vengono anche forniti i numeri di telefono dell’ufficio di Dehli e di quello di Srinagar. Ufficio ovviamente disponibile 24H al giorno 7 su 7.

A Srinagar ci presentiamo all’ufficio centrale di Air India. Tre persone presenti. Che non sembrano né capire né volerci aiutare a trovare il bagaglio. Dopo numerose insistenze la responsabile dell’ufficio prova personalmente a contattare gli uffici centrali di Air India. Solo che non risponde nessuno nel famoso ufficio 24H 7 su 7.!!!

Dopo mezz’ora di tentativi inutili ci dice che dobbiamo contattare noi gli uffici di Dehli. Alla nostra osservazione che nemmeno lei ci è riuscita e non vediamo come potremmo riuscirci noi, la risposta è lapidale. ” Non è compito di quest’ufficio occuparsi dei bagagli smarriti” !!!

Comincia una lunga serie di mail con la sede centrale. Non abbiamo MAI avuto una risposta di alcun tipo. Le mail sono riamaste inevase e la casella postale priva di qualunque risposta.

Tentiamo con gli uffici presso l’ aeroporto di Air India. Otteniamo risposte differenti ogni giorno. Nell’ordine

1) il bagaglio è arrivato a Singapore dove è stato aperto per fare dogana. Questo spiega il ritardo della consegna perché è stato necessario aprirlo. Arriva domani.

2)Il bagaglio è arrivato a Dehli ma non ancora imbarcato

3)Il bagaglio è imbarcato e arriva oggi tramite Jet Airways ( altra compagnia aerea)

anzi ci consigliano anche di andare a parlare con i responsabili dell’altra compagnia per avere conferma e numero di volo e orario. Nel caso di dubbi ci invitano a ritornare presso di loro in aereoporto.

Alla Jet Airways ci dicono che non sanno nulla. Torniamo indietro nell’ufficio precedente che alle 10,30 del mattino pero ha pensato bene di chiudere. Non riaprirà più per noi.

Il sito della compagnia, consultato via internet, comunica esattamente questo :” Item found”. ( oggetto trovato). Nulla di più. non verrà mai aggiornato nei tre giorni seguenti e non riusciremo più a contattare la compagnia in alcun modo.

Ci troviamo costretti a ricomprare tutto, bici compresa, per non rinunciare al progetto. Perdiamo pero 4 giorni sempre nella vana speranza di notizie che non arriveranno mai.

A distanza di quasi un mese del bagaglio non sappiamo nulla. Riteniamo che sia stato smarrito o rubato definitivamente. Air India ancora oggi non risponde alla richiesta di informazioni.

Fate i vostri conti se pianificate un viaggio da quelle parti.

Pubblicità

Informazioni su sergioborroni

medico per professione viaggiatore per diletto
Questa voce è stata pubblicata in viaggi in bici e in canoa .. Contrassegna il permalink.

6 risposte a AIR INDIA. Una compagnia aerea vergognosa

  1. Lorusso Cataldo ha detto:

    ..sufficiente per un boicottaggio di questa impronunciabile compagnia,bentornati

  2. Francesco ha detto:

    seguendo le notizie che vengono da quel paese innominabile mi sembra che non facciano casini sono con i bagagli italiani ma anche con i marinai…..

  3. Sandro ha detto:

    Ho avuto la stessa esperienza 10 anni fa nel 2005 a Delhi direzione Shinigar anchio! poi verso il Ladak per un Trekking ! sto ancora aspettando il bagaglio…. !!! la compagnia era la Turkish airlines

  4. claudio ha detto:

    purtroppo il problema è comune a molte compagnie low cost, se il bagaglio sparisce , non sono piu in grado di recuperarlo… o quantomeno non se ne preoccupano piu di tanto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...